Carsoon, rivoluzione su quattro ruote

rivoluzione-su-quattro-ruote

Si fa presto a dire auto. Già perché tra vendere, acquistare e immatricolare, l’automobile non è mai davvero chiavi in mano, tanto che privati, concessionari e rivenditori sono sempre stati costretti ad investire tempo, pazienza e denaro per ottimizzare prodotti e ricavi, spesso invano. Oggi, però, CARSOON permette di accelerare in tutta sicurezza. Proprio questo, infatti, è Carsoon: un acceleratore per i players business del settore auto ed un validissimo tutor che semplifica l’acquisto o la vendita dell’auto ai clienti privati. Insomma, si tratta di una piattaforma che, conoscendo perfettamente le esigenze e le dinamiche dei clienti privati e degli operatori del settore, non si limita all’e-commerce dell’auto, ma anticipa le esigenze di ogni buyer, garantendone la sicurezza digitale e ampliandone il portfolio di contatti dei concessionari e dei rivenditori. L’idea è di Luciano Pace, Co. Founder&Innovation Manager del progetto digitale, e Direttore Commerciale di Itacar, azienda nata nel 2016 come showroom e assistenza nell’ambito dell’automotive, che, raddoppiando ogni anno vendite e fatturato – passato dai 600mila euro nel 2016 ai 4 milioni 500mila euro del 2021 – nel 2018 è stata selezionata dal colosso francese Renault per ottenere l’esclusiva di zona per il proprio CAP. Ma significativi sono anche i numeri che hanno portato alla nascita di Carsoon: il mercato dell’auto, infatti, ha visto 1 milione 460 mila circa di immatricolazioni di auto nuove e 3 milioni e mezzo di passaggi di proprietà sul comparto dell’usato.

Luciano Pace, chi sono i players di Carsoon?

«Carsoon si rivolge ai privati alla ricerca di un’automobile che cercano risparmio, confronto e sicurezza, oppure a quelli che desiderano vendere la propria automobile in completa sicurezza e con la certezza assoluta di incassare il prima possibile. Immediatezza, sicurezza, ottimizzazione dei ricavi sono gli attributi che più rappresentano le modalità di vendita offerte da Carsoon. Questo portale si rivolge anche ai concessionari desiderosi di ampliare il proprio portfolio clienti e di usufruire di una vetrina digitale semplice ed efficiente. Dai concessionari si passa infine ai rivenditori, che possono finalmente trovare un usato garantito a prezzi vantaggiosi e senza predita di tempo e risorse».

Quali sono le criticità che si riscontrano nei tradizionali portali del settore?

«Ad oggi, il privato alla ricerca di un’automobile nuova cerca il modello che più desidera su portali online che sono soltanto dei configuratori e generatori di leads per le concessionarie ufficiali. Si trova così costretto a recarsi fisicamente presso almeno due o tre concessionarie alla ricerca del preventivo migliore. Tutto ciò si traduce in un notevole impiego di tempo e l’utilizzo di dati sensibili: gli attuali configuratori online, insomma, si limitano a vendere i dati del cliente, interessato all’acquisto, alle concessionarie abbonate e molto spesso il cliente privato non arriva alla migliore proposta, ma compra dal venditore che è stato più convincente».

A quali criticità è esposto il privato che desidera vendere la propria auto?

«Quando il privato, desideroso di vendere la propria auto usata, si rivolge ai marketplace online tradizionali, riceve e gestisce molteplici telefonate e visite di potenziali acquirenti. Deve, inoltre, trovare un’agenzia che si occupi delle pratiche relative al passaggio di proprietà e concordare le modalità della transazione economica. In questo modo il venditore è costretto a intrattenere contatti telefonici o dal vivo, che spesso si rivelano inconcludenti o inaffidabili».

Quali vantaggi offre Carsoon ai concessionari ufficiali?

«I concessionari ufficiali investono ingenti somme di denaro in portali online che si occupano esclusivamente di lead generation. Si stima che questi portali generino leads con un tasso di conversione in vendite del 5%: su ogni 100 contatti di potenziali clienti acquistati dalle concessionarie solo 5 diventano contratti. Gli attuali portali di lead generation non verificano e non selezionano le richieste, ma vendono solo i dati del cliente alle concessionarie. In questo modo il concessionario impiega molto tempo per contattare clienti che non sempre sono realmente interessati all’acquisto oppure non possiedono i requisiti necessari per accedere ad un finanziamento. Carsoon invece minimizza i contatti concessionario/cliente e fin da subito fornisce tutte le informazioni utili per stabilire se il cliente in questione può accedere al finanziamento o meno».

Per quanto riguarda invece i rivenditori di automobili usate?

«I rivenditori, alla ricerca di auto usate con un rapporto qualità prezzo ottimale, si recano fisicamente presso le concessionarie ufficiali per acquistare le permute ritirate sulla vendita del nuovo, oppure acquistano da portali di aste online che rivendono auto ex leasing/ex noleggio. Tutto ciò si traduce in un notevole dispendio di energie e denaro. Carsoon minimizza gli sforzi dei rivenditori e fornisce loro una cospicua offerta di auto all’asta, fin da subito disponibili e a prezzi vantaggiosi».

Parte da qui la rivoluzione di Carsoon?

«Esatto. Grazie a Carsoon, da oggi il privato, che deve acquistare un’automobile nuova, seleziona il modello e l’allestimento. Con pochi clic può proporre la propria auto in permuta, oppure verificare se può accedere a un finanziamento. Può oltretutto inviare la richiesta di preventivo a tutte le concessionarie che vendono il modello prescelto e in appena 72 ore riceverà da due a quattro preventivi dettagliati. Riceverà poi una valutazione di un consulente esperto che gli indicherà quale tra i preventivi ricevuto si adatta meglio alle proprie esigenze. Carsoon accelera e digitalizza la ricerca della migliore offerta e mette a disposizione l’esperienza dei propri consulenti in maniera del tutto gratuita pur tutti gli utenti privati che ne hanno bisogno».

E per quanto riguarda la modalità di vendita?

«Il privato, interessato a vendere la propria auto senza acquistarne una nuova, apre un’asta, stabilendo un prezzo minimo di vendita e il tempo di definizione dell’affare. L’asta avviene solo fra operatori del settore censiti e verificati da un’attenta pre-qualifica di Carsoon. L’utente aggiudica l’auto al miglior offerente solo se il prezzo lo soddisfa, mentre il consulente Carsoon farà da garante per entrambe le parti. Solo il rivenditore che si aggiudicherà l’asta verserà un fee di 89 euro a Carsoon.

Invece i concessionari ufficiali di automobili nuove ricevono gratuitamente leads, che sono ad altissimo tasso di conversione e sono completi di dati e foto dell’eventuale permuta e delle info per verificare la finanziabilità del cliente, il concessionario riconosce a Carsoon un fee di 89 euro solo dopo che il portale avrà generato il guadagno derivato dalla vendita dell’auto nuova (per ogni preventivo che diventerà un contratto). Il concessionario ufficiale può anche mettere all’asta, rivolta a tutti i rivenditori di usato iscritti, il proprio stock di auto usate al fine di allargare la platea di compratori. La competizione generata farà aumentare la redditività della concessionaria. Per quanto riguarda i rivenditori, infine, hanno accesso a migliaia di aste di automobili usate messe in vendita da utenti privati e concessionarie ufficiali e solo quando si aggiudicano un’asta devono riconoscere a Carsoon un fee di 89 euro».

Si tratta, dunque, di un sistema che davvero si spinge oltre rispetto ai portali tradizionali.

«È proprio così, perché con questo sistema la prospettiva di Carsoon è di diventare un punto di riferimento utile in tutte le fasi della vita di una automobile: ricerca, acquisto, vendita. Per gli operatori business invece Carsoon è una vera e propria dashboard dove poter ottenere clienti, vendere, acquistare nella maniera più efficiente possibile»