GEN Z, IL FUTURO DELL’AUTOMOTIVE È TUO.

Gen Z

Elettrico, con abbonamento all inclusive, on-line e non necessariamente di un top brand. È una rivoluzione quella che la Gen Z, ovvero la generazione dei nati tra il 1995 e il 2010, attuerà rispetto alle abitudini tradizionali a cui il settore automobilistico è stato abituato dai consumatori fino ad oggi. E non sarà soltanto una rivoluzione, ma sarà deflagrante se le tendenze saranno confermate a stretto giro di posta.

Il focus arriva dall’Automotive Customer Study 2024, condotto da Quintegia, da cui emerge chiaramente un «desiderio di sostenibilità e modernità: il 70% degli intervistati della Gen Z considera l’acquisto di un veicolo completamente elettrico, un netto incremento rispetto al 51% dell’anno precedente». Inoltre «l’approccio della Gen Z alla mobilità è radicalmente diverso: il 65% degli intervistati sarebbe disposto a optare per un abbonamento “tutto incluso” per la prossima vettura, una scelta che riflette un cambiamento nelle abitudini di proprietà, mentre il 76% si dice pronto a valutare nuovi brand e il 65% acquisterebbe un’auto online, preferibilmente attraverso il sito ufficiale del produttore, anche dopo averla vista fisicamente». Questa percentuale scende al 26% se consideriamo tutte le altre generazioni.

Se le auto elettriche accendono l’entusiasmo dei più giovani, tuttavia anche per la Gen Z permangono anche degli ostacoli, prosegue lo studio: «Nonostante l’entusiasmo per le auto elettriche, ci sono ancora dei dubbi sulla loro accessibilità per i giovani. Sebbene le percentuali siano in crescita (dal 18% nel 2023 al 21% nel 2024), il costo iniziale e la disponibilità di infrastrutture di ricarica potrebbero rappresentare degli ostacoli significativi. Per la Gen Z, il 70% prenderebbe in considerazione un’auto elettrica, ma questa scelta potrebbe essere influenzata da fattori economici e pratici».

Non solo. È il fattore tempo a diventare determinante, quando si parla di acquisto di un’auto usata: il 36% degli intervistati, infatti, ritiene che sia prioritaria la disponibilità immediata del veicolo, piuttosto che il risparmio economico.

Insomma, se da un lato la Gen Z dimostra «un forte desiderio di innovazione e sostenibilità nel settore automotive», permangono però alcune incertezze: l’entusiasmo per le auto elettriche, infatti, da solo non basta, se l’accessibilità economica e la disponibilità di infrastrutture adeguate restano al palo, perciò «la transizione verso un futuro più verde e digitale è sicuramente in atto, ma il percorso per renderla accessibile a tutti è ancora in evoluzione».

Resta aggiornato su tutte le novità che riguardano il mondo dell’automotive con Carsoon.it!