Itacar S.R.L.S. si impegna a manutenere e ad aggiornare con tempestività tutti i contenuti di questo sito web. Nonostante l’assunzione di questo impegno, Itacar S.R.L.S. non garantisce circa l’accuratezza delle informazioni contenute nel sito, che possono diventare obsolete per errore o omissione. Itacar S.R.L.S. non potrà essere considerata responsabile di eventuali errori o lacune, o di danni diretti, indiretti, consequenziali o di qualsiasi altro tipo di danno in ogni modo connesso all’utilizzo del presente sito web o delle funzionalità contenute in esso.
Copyright © Carsoon, 2021–2022. All Rights Reserved.

Consizioni Aste

Condizioni Generali di Contratto di Carsoon (di seguito “Condizioni Generali”), C.F. e P.IVA 10959780965 (di seguito: “Carsoon”)

1. Disposizioni generali

Le Condizioni Generali regolano i termini e condizioni del servizio denominato “Aste offerto da Carsoon, riservato agli operatori del settore automotive (di seguito “Servizio”) e pubblicate sul sito web di Carsoon: https://carsoon.it (di seguito “Sito”) ed i termini e condizioni di vendita dei veicoli di proprietà di Carsoon. Le presenti Condizioni Generali, pertanto, non disciplinano le condizioni ed i termini di acquisto dei veicoli di proprietà degli altri operatori diversi da Carsoon. In tali casi, il Dealer dichiara di essere stato informato e di accettare che, a seguito della comunicazione da parte di Carsoon al Dealer, dell’accettazione da parte del venditore della proposta di acquisto avanzata dal Dealer tramite il Servizio, l’attività di presentazione della relativa offerta del venditore da parte di Carsoon è esaurita e, da quel momento, ogni rapporto diretto e giuridicamente produttivo di effetti finalizzato alla vendita del veicolo, si stabilirà unicamente tra il venditore ed il Dealer, con assoluta estraneità di Carsoon al contratto di vendita con il Dealer medesimo ed ai suoi effetti. Possono accedere al Servizio solo gli utenti registrati. Per poter accedere al Servizio gli utenti registrati dovranno leggere ed accettare le presenti Condizioni Generali. Carsoon potrà modificare in qualsiasi momento le Condizioni Generali, pubblicando tempestivamente le eventuali modifiche sul Sito. I nuovi termini e condizioni saranno automaticamente efficaci decorsi 15 (quindici) giorni dalla data della pubblicazione dell’aggiornamento sul Sito. Entro tale termine, qualora l’utente non dovesse concordare con i nuovi termini e condizioni, potrà recedere dallo stesso in qualunque momento.

2. Il Servizio

Carsoon pubblica sul Sito l’offerta di vendita di veicoli nuovi, usati e/o a km zero, di proprietà propria o di terzi (di seguito “Venditori”). Gli operatori del settore automotive registrati al Sito, interessati all’acquisto di veicolo in offerta, possono presentare delle proposte di acquisto partendo da un prezzo di riferimento indicato dal Venditore. Ciascuna offerta viene pubblicata in un giorno ed orario prestabilito da Carsoon e comunicato da Carsoon sul Sito. Le relative offerte possono essere liberamente presentate dagli operatori del settore automotive interessati all’acquisto per un lasso di tempo predeterminato e comunicato da Carsoon sul Sito. Al termine della durata dell’offerta, il Venditore, visionate le offerte ricevute, deciderà, a proprio insindacabile giudizio, quale offerta accettare e procederà alla vendita del veicolo.

3. Conformità legale

Gli utenti sono tenuti a rispettare le leggi nazionali ed internazionali, gli statuti, le ordinanze ed i regolamenti che regolano il Servizio sul Sito.

4. Ruolo di Carsoon

Carsoon (C.F e P.Iva 10959780965) è proprietaria e gestore esclusivo del Sito con il quale viene fornito il Servizio agli operatori professionali del settore autoveicoli. Carsoon non è una casa d’aste e non svolge alcuna attività di intermediazione né opera come i tradizionali “banditori di aste”. Le offerte di veicoli che non sono di proprietà di Carsoon, sono da quest’ultima pubblicate in esecuzione di rapporti di agenzia o di fornitura di servizi a terzi.

5. Registrazione

L’utilizzo del Servizio è consentito esclusivamente ad operatori professionali del settore autoveicoli (di seguito “Dealers”), con espressa esclusione di consumatori persone fisiche. La registrazione al Sito è condizione necessaria per poter usufruire del Servizio. La richiesta di registrazione avviene mediante la compilazione on-line dell’apposito “Form di Registrazione”, presente sul Sito. Il Dealer, in fase di registrazione, deve indicare i dati societari (denominazione sociale, sede legale, p.iva, pec, SDI) ed effettuare l’upload della documentazione comprovante lo svolgimento di attività imprenditoriale nel settore della compravendita di autoveicoli: la visura Camerale aggiornata negli ultimi 6 (sei) mesi di attività ed una copia del documento d’identità in corso di validità del legale rappresentante pro tempore del Dealer risultante dalla visura Camerale. I documenti richiesti dovranno essere “caricati” attraverso l’utilizzo di due pulsanti presenti sul Form di Registrazione. All’atto della registrazione il Dealer dovrà altresì indicare obbligatoriamente il proprio indirizzo di posta elettronica (e-mail) che corrisponderà poi alla sua username e scegliere una password personale, con la quale potrà, al completamento della registrazione andata a buon fine, accedere al Servizio. Per concludere il processo di registrazione, il Dealer dovrà: a) prendere visione dell’informativa privacy presente sul Sito e prestare il proprio espresso consenso al trattamento dei dati personali per le finalità ivi indicate; e b) leggere con attenzione e accettare le presenti Condizioni Generali. La validità ed efficacia della registrazione è soggetta ad autorizzazione da parte di Carsoon, rimessa alla sua discrezionalità e, comunque, subordinata all’esito della procedura di verifica di cui al successivo punto 6 delle Condizioni Generali. L’autorizzazione a fruire del Servizio avviene mediante relativa comunicazione via e-mail da parte di Carsoon. Ricevuta la predetta comunicazione di autorizzazione, il Dealer potrà accedere al Servizio, inserendo la propria username e la password di accesso all’area riservata ai Servizi.

6. Verifica e/o esclusione e/o revoca dell’autorizzazione alla partecipazione al Servizio

Carsoon si riserva il diritto di verificare l'accuratezza delle informazioni fornite dai Dealers al momento della registrazione al Sito. Qualora tale verifica riveli che un utente, che abbia fatto richiesta di registrazione o già registrato, non è un commerciante autorizzato di veicoli o non ha prodotto e/o aggiornato la documentazione di cui al precedente punto 5 delle presenti Condizioni Generali, Carsoon gli precluderà l’acceso ai Servizi. Carsoon escluderà dall'uso del Sito e dei relativi Servizi anche il Dealer che abbia violato anche uno solo degli obblighi di cui alle presenti Condizioni Generali. Carsoon si riserva, in ogni caso, la facoltà di revocare l’autorizzazione in qualsiasi momento, senza preavviso e senza indicarne i motivi. L’esclusione e/o la revoca dell’autorizzazione sarà comunicata da Carsoon al Dealer all’indirizzo e-mail comunicato al momento della registrazione. In tutti i casi di cui sopra, sarà preclusa all’utente ogni futura registrazione, salva diversa decisione di Carsoon. Ogni Dealer registrato è autorizzato a sua volta a cancellare in qualsiasi momento la propria registrazione con effetto futuro. Il Dealer è tenuto a comunicare ad Carsoon la cancellazione della registrazione via e-mail. In caso di cancellazione della registrazione, il Dealer riceverà una relativa notifica da parte di Carsoon di avvenuta cancellazione della registrazione. Qualora la predetta notifica non pervenga al Dealer entro due giorni lavorativi, l’utente dovrà comunicare nuovamente ad Carsoon la richiesta di cancellazione della registrazione con comunicazione da inviarsi all’indirizzo di posta elettronica certificata di Carsoon.

7. Accesso e interferenze

La maggior parte delle informazioni contenute nel Sito viene aggiornata in tempo reale; tali informazioni sono di proprietà riservata. Il Dealer acconsente a non utilizzare robot, spider, crawler o altri mezzi automatici per accedere al Sito. Inoltre, l'utente si impegna a: a) non intraprendere alcuna azione che richieda o possa richiedere, ad esclusiva discrezione di Carsoon, un sovraccarico di informazioni sproporzionatamente elevato per l’infrastruttura; b) non copiare, riprodurre in qualsiasi forma o con qualunque mezzo le immagini e le informazioni presenti sul Sito oppure distribuire o mostrare qualsiasi contenuto (ad eccezione delle informazioni proprie dell'utente) del Sito; c) non interferire o tentare di interferire con il corretto funzionamento del Sito o con qualsiasi attività condotta su detto Sito; d) non bypassare gli header per l'esclusione di robot o altre misure che Carsoon potrà utilizzare per impedire o limitare l'accesso al Sito o porre in essere qualsiasi attività che possa disturbare il regolare svolgimento del Servizio, ad esempio alterando o tentando di alterare i prezzi di vendita o le altre condizioni contrattuali dei Veicoli, ovvero accordarsi, anche tacitamente, con altri soggetti a questi fini.

8. Utilizzo del Servizio

Il Servizio viene fornito al Dealer interessato all’acquisto di un veicolo presente in offerta sul Sito, nel rispetto delle presenti Condizioni Generali e costituisce un impegno di acquisto da parte del Dealer. Prima di fare un’offerta, il Dealer deve esaminare nei dettagli l’offerta del veicolo al quale è interessato ed il veicolo così come mostrato nel Sito. Si precisa che i piccoli danni derivanti dalla normale usura non potranno essere oggetto di successiva denuncia da parte del Dealer e non verranno rimborsati. La proposta deve essere comunicata dal Dealer ad Carsoon solo se si ha intenzione di acquistare il veicolo. Pertanto, il Dealer che, in occasione dell’utilizzo del Servizio, abbia inoltrato una proposta di acquisto relativa ad un veicolo, che viene accettata dal Venditore, è vincolato a rispettare l'impegno preso. Carsoon si riserva di sospendere o cancellare l’account del Dealer qualora lo stesso partecipi al Servizio per scopi diversi da quelli relativi alla finalità di acquisto del veicolo o non ottemperi all’impegno di acquisto derivante dalla comunicazione di accettazione della proposta di acquisto del Veicolo da parte del Venditore, comunicatagli da Carsoon. I Dealer che intendano presentare una proposta di acquisto hanno l’onere di scaricare la scheda di offerta del veicolo ed i relativi allegati (perizia e foto) e di salvarli sul proprio dispositivo personale.

9. Chiusura del Servizio ed accettazione della proposta di acquisto

Alla chiusura del Servizio, Carsoon comunicherà, in totale autonomia e discrezionalità, l’eventuale accettazione, da parte del Venditore, della proposta di acquisto del Veicolo inoltrata dal Dealer, restando ben inteso che l’offerta più alta non significa automaticamente che il veicolo verrà venduto a quel prezzo. Carsoon informerà tramite e-mail il Dealer che la sua proposta è stata accettata dal Venditore e indicherà le modalità di perfezionamento dell’acquisto (costo del veicolo, costo del passaggio di proprietà e dati bancari del Venditore). Con l’accettazione della proposta da parte del Venditore, il contratto di vendita del veicolo si intenderà concluso, ma la sua efficacia è condizionata al pagamento del prezzo di acquisto, che deve essere eseguito prima che venga organizzato il ritiro materiale del veicolo acquistato. In difetto di pagamento, quindi, il Contratto si intenderà come mai concluso. L’unica forma di pagamento accettata è un bonifico bancario sul conto corrente intestato al Venditore, alle coordinate bancarie che Carsoon comunicherà al Dealer preponente. Il Venditore si riserva il diritto di proprietà sul Veicolo fino all'integrale incasso del prezzo totale e, pertanto, solo a seguito del suddetto pagamento trasferirà tale diritto all’acquirente. Una volta registrato il pagamento totale, al Dealer che abbia acquistato il veicolo verrà inviata una notifica indicante il giorno e il luogo in cui il veicolo sarà disponibile per il ritiro. I rischi di perimento del veicolo saranno a carico dell’acquirente a decorrere dal giorno dopo la data in cui lo stesso veicolo è disponibile per il ritiro. Il ritiro del veicolo è a cura e spese dell’acquirente. I Veicoli devono essere ritirati entro 5 giorni dalla comunicazione da parte di Carsoon che il Veicolo è disponibile per il ritiro. In caso di ritardo nel ritiro nei tempi previsti, Carsoon ha la facoltà di addebitare all’acquirente, per ciascun giorno di ritardo, la somma di € 5,00 a titolo di indennizzo dei costi per il parcheggio del veicolo.

10. Comunicazioni

Qualsiasi comunicazione inerente Carsoon può essere inviata a [email protected]

11. Contestazioni post vendita e manleva

I veicoli in offerta sul Sito e per i quali è fornito il Servizio, sono dettagliatamente descritti, anche mediante fotografia digitalizzata, nell’offerta visibile al momento dell’accesso da parte del Dealers. Il Dealer, quale operatore professionale del settore autoveicoli, dichiara di aver esaminato l’offerta e le caratteristiche del veicolo nei dettagli e aver preso compiuta conoscenza dello stato di usura del bene in relazione al tempo del pregresso utilizzo e di accettarlo, quindi, nello stato in cui si trova, prima di inoltrare ad Carsoon la propria proposta di acquisto. Prima di inoltrare una proposta di acquisto del veicolo in offerta sul Sito, il Dealer dichiara di essere stato previamente informato e di accettare quanto infra convenuto in relazione ai danni di carrozzeria/interni o alla meccanica rilevati dopo la vendita e di averne tenuto conto, prima di presentare la proposta di acquisto al prezzo nella medesima indicato, assumendosene, per l’effetto, l’alea.

11.1 - Danni di carrozzeria/interni

Al ritiro del Veicolo, l’acquirente ha l’obbligo di verificare la corrispondenza dello stato del veicolo alle caratteristiche segnalate sul Sito. Qualora il veicolo acquistato presenti, al momento del ritiro, dei danni di carrozzeria o agli interni non segnalati in perizia e non chiaramente visibili dalle foto pubblicate sul Sito e/o la eventuale mancanza di accessori indicati sul Sito, l’acquirente deve segnalarlo al momento del ritiro del veicolo e provvedere ad inviare ad Carsoon entro e non oltre 24 ore all’indirizzo di posta elettronica: [email protected], la documentazione fotografica relativa al lamentato danno. In difetto di quanto sopra, il Dealer dichiara di accettare che i predetti danni o difformità non verranno rimborsati e si intendono accettati dal Dealer medesimo. Qualora il Venditore sia Carsoon, in caso di segnalazione di eventuali danni alla carrozzeria o agli interni, segnalati dall’acquirente al momento del ritiro del veicolo e corredati della documentazione fotografica sopra indicata, Carsoon si impegna a valutare il danno con personale tecnico specializzato ed a formulare un congruo rimborso basandosi sulla tipologia dei danni sopra indicati, del chilometraggio percorso dalla vettura e dall’anzianità della stessa. In casi di totale disaccordo con il compratore, Carsoon potrà inviare presso la sede del Dealer un perito iscritto all’albo per effettuare una valutazione dei danni. In caso di seconda perizia, questa costituirà la base per l’eventuale rimborso da riconoscere. Si precisa che qualora i danni contestati, o gli accessori mancanti, siano visibili dalle fotografie pubblicate sul Sito ma non riportati in perizia o riportati nelle note della perizia stessa, Carsoon non riconoscerà alcun rimborso per tali danni così come nel caso di danni segnalati in perizia ma per i quali si richieda una riparazione di maggiore entità o sostituzione. Qualora il Venditore non sia Carsoon, come chiarito, tutte le questioni afferenti i danni alla carrozzeria ed agli interni del veicolo pubblicato sul Sito verranno definite direttamente tra il venditore e l’acquirente, avendo Carsoon unicamente pubblicato l’offerta nei termini e secondo le indicazioni del venditore ed essendo, pertanto, del tutto estranea alla compravendita. A tal fine, il Dealer dichiara di mantenere indenne e manlevare Carsoon da qualsivoglia pretesa, richiesta di danni o rimborso avanzata in relazione alla compravendita dei veicoli di proprietà di terzi. Si precisa inoltre che alcuni accessori, che risultano presenti in foto (ad esempio navigatori asportabili, catene da neve, telepass, ecc), o pneumatici aggiuntivi sono di proprietà del Venditore e non comprensivi nel prezzo di vendita; pertanto, il Venditore si riserva la facoltà di toglierli dalla vettura al momento della consegna. Non saranno prese in considerazione richieste di danni per importi inferiori ai 300 € (Trecento Euro) IVA esclusa.

11.2 - Danni di Meccanica

Qualora il veicolo, al momento del ritiro, presenti dei danni di meccanica non segnalati sul Sito, l’acquirente deve comunicarli ad Carsoon entro e non oltre 8 giorni dalla scoperta, all’indirizzo di posta elettronica certificata di Carsoon. Nella predetta comunicazione, l’acquirente dovrà indicare gli eventuali danni riscontrati allegando dettagliato preventivo comprensivo di codici dei pezzi di ricambio e le fotografie dei danni. Qualora il Venditore sia Carsoon, la documentazione sopra indicata sarà valutata da apposito personale tecnico specializzato incaricato da Carsoon che, in caso di riconoscimento del danno, formulerà un congruo rimborso basandosi sulla tipologia dei danni, del chilometraggio percorso dal veicolo e dall’anzianità dello stesso. Si precisa che il rimborso comprenderà il costo di pezzi di ricambio commerciali o equivalenti. In caso di totale disaccordo sulla esistenza e/o sulla stima del danno lamentato, l’acquirente si impegna, su richiesta di Carsoon, a portare il veicolo presso un’officina autorizzata (per le vendite in Italia) per effettuare le dovute verifiche o a consentire che venga effettuata la perizia presso il luogo in cui l’acquirente ha ricoverato il veicolo. All’esito delle predette verifiche, Carsoon potrà, a suo insindacabile giudizio, far riparare direttamente il Veicolo o riconoscere un eventuale rimborso all’acquirente. Resta inteso che, in caso di verifica da parte di Carsoon, nulla sarà riconosciuto se il veicolo si presenterà in uno stato diverso da quello in cui si trovava al momento della vendita. L’acquirente dichiara di essere stato informato e di accettare che gli eventuali danni di meccanica che rientrano nel normale utilizzo del Veicolo, sempre considerando il chilometraggio e l’anzianità della stessa, non saranno riconosciuti né rimborsati. Qualora il Venditore non sia Carsoon, la comunicazione ricevuta via pec dall’acquirente e la relativa documentazione relativa ai danni alla meccanica verrà tempestivamente inoltrata da Carsoon al Venditore, fermo restando che tutte le questioni afferenti i danni alla meccanica verranno definite direttamente tra il venditore e l’acquirente, avendo Carsoon unicamente pubblicato l’offerta di vendita nei termini e secondo le indicazioni ricevute dal venditore ed essendo, pertanto, del tutto estranea alla compravendita. Da quel momento tutte le comunicazioni relative ai danni e/o malfunzionamenti riscontrati avverranno direttamente tra il Venditore e l’acquirente, essendo Carsoon terzo estraneo alla vendita tra loro conclusa. A tal fine, il Dealer dichiara di mantenere indenne e manlevare Carsoon da qualsivoglia pretesa, richiesta di danni o rimborso avanzata in relazione ai predetti danni e, in generale, alla compravendita dei veicoli di proprietà di terzi.

11.3 – Mancato accordo tra le parti

Nel caso in cui Carsoon e l’acquirente non raggiungano un accordo relativamente ai rimedi nei casi di vizi e/o difformità di cui agli punti 11.1 e 11.2. che precedono e il Veicolo acquistato venga restituito ad Carsoon, quest’ultima effettuerà il rimborso di quanto erogato dal Dealer solamente una volta che quest’ultimo abbia riconsegnato il Veicolo ad Carsoon e solo a condizione che il veicolo venga restituito nelle medesime condizioni in cui lo ha consegnato al Dealer.

11.4– Rivendita del Veicolo acquistato dal Dealer

Il Dealer che rivenda il veicolo acquistato da Carsoon, sarà esclusivo responsabile nei confronti del suo acquirente e si impegna, comunque, a manlevare e tenere indenne Carsoon da qualsiasi contestazione, pretesa, richiesta di danni, rimborsi, indennizzi o spese, che dovesse essere avanzata nei confronti di quest’ultima da terzi in relazione ai predetti danni e, in generale, alla compravendita dei veicoli di proprietà di terzi.

12. Legge applicabile

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana. Qualsiasi controversia derivante dalle medesime, comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, saranno di competenza esclusiva del Foro di Roma.

13. Informativa sulla privacy

Ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, Carsoon informa che i dati relativi all’Acquirente di cui verrà a conoscenza in relazione al presente documento saranno oggetto di trattamento, nel rispetto della normativa sopra richiamata e secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza, per le sole finalità indicate nell’Informativa Privacy presente sul Sito.

14. Approvazione specifica

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., cliccando sul tasto “Accetto”, l’utente dichiara di accettare ed approvare espressamente le seguenti clausole: 1. Disposizioni generali; 4. Ruolo di Carsoon; 6. Verifica e/o esclusione e/o revoca dell’autorizzazione alla partecipazione al Servizio; 8. Utilizzo del Servizio; 9. Chiusura del Servizio ed accettazione della proposta di acquisto; 11. Contestazioni postvendita e manleva (11.1, 11.2, 11.3, 11.4); 12 Legge applicabile.