Un autunno di novità sul mercato dell’auto, oltre ad un iconico ritorno. Ci saranno tutti i principali brand del mondo all’appuntamento con il lancio dei nuovi modelli, tra settembre 2022 e febbraio 2023, il cui catalogo ricco di novità appare come la strategia principale per mettere la freccia e sorpassare la crisi. Ecco allora che settembre vedrà come protagonisti Honda, Jeep, Nissan e Volkswagen con i restyling di alcuni modelli di successo oppure – è il caso dei tedeschi – con un’auto che sembra avere attraversato il passato ed essere piombata nel 2022 direttamente dagli Sessanta-Settanta.
Per quanto riguarda i restyling, Citroen e Kia presenteranno rispettivamente i nuovi C5 Aircross e XCeed, mentre arriveranno in Italia anche Honda Civic, Jeep Grand Cherokee e Nissan X-Trail. La curiosità maggiore, però, è quella che accompagna il lancio del Volkswagen ID.Buzz, erede del mitico “Bulli”, completamente elettrico, quindi100% green, declinato in due versioni: una dedicata al trasporto passeggeri e l’altra, Cargo, per le merci.
A ottobre sarà il turno di Mercedes e Renault-Nissan: se i tedeschi presenteranno una versione “ringiovanita” della Classe A, dalla Francia sono in arrivo la Juke full Hybrid e l’Austral, nuovo suv del brand, che raccoglie l’eredità della Kadjar, migliorandone la qualità e che non sarà il solo, perché in arrivo c’è anche la Zoe model year 2022 con il motore elettrico da 110 o 135 cv.
Novembre sarà il mese della nuova Range Rover Sport, ma soprattutto della BMW, pronta a lanciare sul mercato la sua nuova ammiraglia: dopo la nuova X1 infatti ecco la Serie 7, che ha una variante completamente elettrica. Gioco di luci di benvenuto “Great Entrance Moments”, gruppi ottici anteriori in cristallo e calandra a doppio rene BMW “Iconic Glow”, atmosfera da lounge lussuosa negli interni grazie a My Modes individuali, e infine un theatre screen da 31,3” che trasforma i sedili posteriori in una sala cinematografica: insomma, eleganza pura.
Sotto l’albero di Natale, invece, si troveranno doni tutti da scartare come la Audi e-tron, la Kia EV6 GT e la Mercedes EQS Suv, a zero emissioni.
Tra le auto più attese merita un posto d’onore l’Alfa Romeo Tonale, già sul mercato. Si tratta di un suv che, dopo il successo delle sue versioni ibride a benzina, si ripresenta in una veste diesel in attesa della plug-in hybrid da 275 cv.
In arrivo ecco anche il secondo suv del Tridente, e poi una nuova versione della Bigster – ammiraglia della Dacia – con un nuovo stile e anche full hybrid, la Lexus RX 450e, il primo suv a batteria esclusivamente elettrico, mentre Mazda sta lavorando sull’elettrificazione della nuova CX-60. Sul fronte Nissan, in attesa del nuovo Ariya a partire dal 2023, punta sul Qasqai e-Power: due motori, uno elettrico da 190 cv e 330 Nm di coppia che muove le ruote e un benzina di 1500 cc a tre cilindri da 158 cv, che genera l’elettricità per la batteria: un ibrido che va come un elettrico. Infine ecco anche Peugeot, che lancia un modello, la 408, con tanto spazio a bordo. Niente diesel, ma solo benzina e ibridi plug-in.
Insomma, un mercato per tutti i gusti anche se, forse, non per tutte le tasche.
Hai domande?
Trovaci sui nostri social oppure contattaci e ti risponderemo il prima possibile