È ULTRAFAST LA RICARICA TARGATA ELECTRA.

Ricarica elettrica

Elettrico per forza. Se non per l’ambiente, certamente per gli investimenti. Nonostante qualche perplessità, infatti, il futuro dell’automotive non può più cambiare strada visto che, ad esempio, nell’ultimo decennio il solo gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi ha investito 10 miliardi di euro nell’elettrificazione, e nei prossimi cinque anni ne stanzierà altri 23, ovvero più del doppio nella metà del tempo.

«Rivoluzione green? La verità è che non siamo ancora pronti». È questa l’analisi che il Co. Founder&Innovation Manager di Carsoon Luciano Pace traccia rispetto alla transizione all’auto elettrica, osservando dati e trend del mercato dell’automotive che emergono dall’attività di Carsoon, tra cui uno sorprendente: «Negli ultimi mesi – ha spiegato Pace – abbiamo notato che molti utenti stanno cercando di vendere la propria auto elettrica seminuova, per tornare all’auto tradizionale». Le cause? «Non siamo pronti: persistono ancora troppe criticità legate ai costi e alle infrastrutture». La rete di colonnine per la ricarica della batteria, infatti, non è omogenea in tutta Italia, con zone quasi completamente scoperte. A questo, poi, bisogna aggiungere il costo dell’energia che si è impennato dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. «Ma ci sono anche motivi tecnici – ha osservato Pace – Le batterie delle auto elettriche, ad esempio, in inverno durano un terzo rispetto all’estate».

Ma che il processo di elettrificazione sia irreversibile, lo dimostra l’arrivo in Italia di Electra, società francese specializzata nella realizzazione e gestione di infrastrutture per la ricarica veloce e ultraveloce dei veicoli elettrici, che promette di realizzare una rete capillare di stazioni in grado di garantire una ricarica completa in 15-30 minuti.

Nel prossimo triennio Electra prevede di investire 200 milioni di euro e di installare 3.000 nuovi punti per la ricarica elettrica ultraveloce per posizionarsi come leader del settore. Oggi, su circa 35.000 punti di ricarica totali in Italia, solo 1.000 sono ultraveloci.

«Electra – si legge in un comunicato – supporterà l’intero processo di installazione delle stazioni di ricarica presso parcheggi accessibili al pubblico di centri commerciali e supermercati, hotel e ristoranti, autogrill, prendendosi carico di tutti gli investimenti, assicurando agli utenti accessibilità 24 ore al giorno e zero code, grazie alla possibilità di prenotare in anticipo la postazione di ricarica attraverso la app». 

L’obiettivo di Electra è distribuire oltre 8.000 punti di ricarica supercharger entro il 2030 in tutta Europa.

Resta sempre aggiornato sul mondo dell’automotive. Visita il sito di Carsoon.it per scoprire tutte le novità!