Sette giorni di fiera, quasi 400 mila visitatori ed oltre 3 mila prove effettuate. A 124 anni dalla prima edizione e dopo quattro di assenza forzata il Mondial de l’Auto, o più semplicemente il Salone dell’auto di Parigi, organizzato dal gruppo Hopscotch con la PFA, è stato un successo.
«In termini di presenze – ha commentato il direttore Serge Gachot – avevamo un obiettivo iniziale di 350.000 visitatori e siamo particolarmente felici di vedere che i visitatori sono stati lì dopo 4 anni di assenza, è oltre le nostre aspettative. I francesi amano l’auto. Soprattutto, volevamo che fosse una celebrazione dell’automobile, e anche la vetrina di un’industria molto innovativa e virtuosa che presentasse il (prossimo) futuro dell’automobile. Con quasi 400.000 visitatori, siamo riusciti in questa bellissima scommessa».
Mentre tradizionalmente la maggior parte dei visitatori del Salone proveniva dalle province francesi, quest’anno la crisi del carburante ha messo in discussione la loro visita a Parigi, così sono stati i residenti dell’Ile -de-France a rappresentare il 60% dei biglietti acquistati.
Numerosi anche i giornalisti, con più di 3.200 accreditati. I visitatori hanno particolarmente elogiato le prove su strada, con oltre 3.000 prove effettuate durante tutta la durata della manifestazione. Particolarmente soddisfatti della qualità dei visitatori anche gli espositori: Renault , ad esempio, ha registrato ben 500 vendite in fiera, mentre più di 4 mila clienti hanno acquistato un souvenir presso il negozio del marchio. Ma il Salone di Parigi 2022 è stata anche l’occasione per mettere in luce nuovi marchi, come i concept all’avanguardia alimentati a idrogeno di Hopium , che ha firmato un contratto per 10 mila auto con Crédit Agricole, e NamX, che hanno registrato ciascuno circa 1.000 preordini.
Serge Gachot, Direttore del Mondial de l’Auto, riassume questa edizione: «Il mondo è cambiato – ha concluso Gachot – e in questo contesto, il salone è infatti riuscito nella sua missione, per consentire agli espositori di presentare i loro nuovi prodotti e offerte in vendita, guidando e decifrando le rivoluzioni in atto per un consumatore a rischio di informazione».
La prossima edizione del Mondial de l’Auto si terrà tra due anni, a metà ottobre 2024, con un format che probabilmente includerà un fine settimana aggiuntivo, per accogliere un numero ancora maggiore di visitatori.
Hai domande?
Trovaci sui nostri social oppure contattaci e ti risponderemo il prima possibile