Le Ibride Valgono più della metà del mercato: guidano Fiat Panda, Fiat 500 e Lancia Ypsilon.

Ibride

Guidano Fiat Panda, Fiat 500 e Lancia Ypsilon. Sono questi, infatti, i modelli più venduti nel mese di aprile nel segmento di mercato relativo alle auto con alimentazione alternativa, elettrica ed ibrida. Nello specifico, ad aprile occupano, rispettivamente, la prima, seconda e terza posizione tra le autovetture mild/full hybrid vendute. Si tratta di un dato da contestualizzare all’interno del mercato complessivo italiano dove, però, le auto ad alimentazione alternativa rappresentano, nel solo mese di aprile, oltre la metà del venduto (51%), con volumi in crescita del 26,8% rispetto a quelli dell’aprile 2022. Nel dettaglio, le ibride non ricaricabili aumentano del 28,9%, mentre le immatricolazioni di autovetture ricaricabili aumentano del 16,1% e rappresentano il 7,9% del mercato del mese. Prendendo, invece, in considerazione il periodo gennaio-aprile crescono del 22,9%.

Tra le PHEV, ovvero traiPlug In Hybrid Electric Vehicle, Jeep Compass è il primo modello più venduto e Jeep Renegade è al quinto posto. Alfa Romeo Tonale, che era entrata nella top 10 plug-in del mese di febbraio, ad aprile si trova al settimo posto. Tra le elettriche, Fiat 500 risulta nel mese il secondo modello più venduto dopo Tesla Model Y, mentre Peugeot 208 occupa la decima posizione. Ancora in crescita il mercato di DR Automobiles, che raddoppia le immatricolazioni rispetto ad aprile 2022 e cresce a doppia cifra nel cumulato (+83,1%). Il costruttore molisano raggiunge l’1,9% di quota sia nel mese che nel cumulato (era 1,3% nel primo quadrimestre 2022).

Complessivamente, secondo i dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ad aprile 2023 il mercato italiano dell’auto totalizza 125.805 immatricolazioni (+29,2%) contro le 97.365 unità registrate ad aprile 2022. Nei primi quattro mesi del 2023 i volumi complessivi si attestano a 552.850 unità, contro le 435.681 registrate a gennaio-aprile 2022, con una crescita del 26,9%.

Analizzando nel dettaglio le immatricolazioni per alimentazione, le autovetture a benzina vedono le vendite di aprile aumentare del 39,4%, con una quota di mercato al 29,4%, mentre le diesel crescono del 21% rispetto allo stesso mese del 2022, con una quota del 19,5%. Nei primi quattro mesi del 2023, le immatricolazioni di auto a benzina aumentano del 29,7% e quelle delle auto diesel del 20,7%, rispettivamente con quote di mercato del 27,8% e del 19,3%.

«Ad aprile 2023 – ha commentato Paolo Scudieri, presidente di ANFIA – il mercato auto italiano realizza la quarta crescita mensile consecutiva a doppia cifra (+29,2%) anche grazie al confronto con un aprile 2022 che aveva chiuso in forte calo (-33%) a causa dell’attesa dell’effettiva entrata in vigore delle misure di incentivazione. A proposito di “effetto attesa”, onde evitarlo nei prossimi mesi, chiediamo di accelerare la rimodulazione degli incentivi attualmente in vigore per l’acquisto di vetture a bassissime e zero emissioni e di provvedere alla riallocazione degli oltre 250 milioni di euro avanzati dall’ecobonus 2022 per l’incentivazione delle fasce 0-20, per supportare la ripresa e la crescita del mercato delle auto elettriche (BEV), anche aumentandone l’incentivo unitario, e 61-135 g/km di CO2».

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo delle automotive con Carsoon.it.