La Fiat Panda si aggiudica il titolo di auto ibrida più venduta a febbraio 2024 in Italia, staccando nettamente le altre auto in classifica. In un mercato, quello ibrido, che appare in crescita, è dunque l’utilitaria torinese – con 10.665 auto vendute – il modello preferito dagli italiani. I motivi?
Intanto la Panda non è una semplice auto, ma si configura ormai come un’icona, tanto da essere considerata una delle auto da città per eccellenza. Il fatto che sia prodotta da Fiat aiuta anche l’incremento delle vendite in Italia. Inoltre bisogna considerare anche il prezzo di listino: la Fiat Panda ibrida costa 15.500 euro: un prezzo accessibile considerato quelli delle altre vetture ibride, in genere ben più elevate.
Le auto ibride più vendute in Italia a Febbraio 2024
La classifica delle automobili ibride più vendute in Italia nel mese di febbraio del 2024, dunque, vede la Fiat Panda al primo posto con 10.665 auto vendute, la Lancia Ypsilon piazzata in seconda posizione (3.673 auto vendute), mentre la Toyota Yaris Cross (2.962 auto vendute) sale sul terzo gradino del podio; dal quarto al decimo posto troviamo la Toyota Yaris (2.937 auto vendute), la Ford Puma (2.437 auto vendute), la Fiat 500 (2.168 auto vendute), il Nissan Qashqai (2.046 auto vendute), la Kia Sportage (1.490 auto vendute), la Toyota C-HR (1.305 auto vendute) e la (Suzuki Ignis – 1.258 auto vendute).
In totale in Italia, nel mese di febbraio del 2024, sono state immatricolate 56.323 automobili ibride, un incremento notevole se paragonato al dato di febbraio del 2023, quando ne erano state vendute 48.342: un chiaro segnale di come quello delle vetture ibride sia un mercato in espansione.
Analizzando i dati delle vendite si possono inoltre notare che fra i vari tipi di vetture ibride, solamente una piccola percentuale di quelle vendute appartiene al segmento delle Plug-In Hybrid, ovvero le automobili ibride che appartengono a questa categoria possono essere considerate come una sorta di step successivo delle Full Hybrid. Più che altro sono una sorta di via di mezzo tra Full Hybrid e le auto al 100% elettriche. Hanno un motore termico abbinato a uno o più molti elettrici, alimentati da batterie agli ioni di litio. Sono simili alle automobili elettriche in quanto si possono collegare alle classifiche colonnine di ricarica per appunto ricaricare il motore elettrico. Queste vetture sono in grado di percorrere diversi chilometri in modalità completamente elettrica.
Al contrario appare evidente una predisposizione all’acquisto di automobili Mild Hybrid e Full Hybrid. Le prime hanno un motore termico, che può essere a benzina oppure diesel, abbinato a un piccolo motore elettrico alimentato da una batteria compatta. Il motore elettrico di questo tipo di mezzi non è in grado di funzionare da solo per far viaggiare l’automobile. Invece la caratteristica principale delle Full Hybrid è quella di essere in grado di viaggiare per diversi chilometri in modalità completamente elettrica, soprattutto nelle fasi di partenza o a basse velocità. Quando la velocità aumenta, per esempio se percorrete un’autostrada, entra allora in funzione il motore termico.
Resta sempre aggiornato sulle ultime novità che riguardano il mondo dell’automotive con Carsoon.it!
Hai domande?
Trovaci sui nostri social oppure contattaci e ti risponderemo il prima possibile