BOOM DELL’USATO, PIU’ VENDITE E PREZZI PIU’ BASSI.

Boom dell'usato

È boom per l’usato sicuro. Saranno i tempi di consegna delle auto nuove, sarà l’incertezza economica, fatto sta che nei primi otto mesi del 2023 il mercato delle auto usate ha fatto registrare una crescita del 6,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. È questo il dato più significativo di un’indagine effettuata da Autoscout24, dalla quale emerge, inoltre, che sono i modelli alimentati a benzina e gasolio a farla da padrone: il 43% degli intervistati, infatti, ha dichiarato di aver acquistato una vettura a benzina, mentre il 38% una diesel. 

Nonostante questo, cresce tuttavia la voglia di auto ibride: il 53%, gli italiani che acquisteranno un’auto entro la fine dell’anno, la sceglieranno all’interno del mercato dell’usato con un budget medio dichiarato di circa 20.600 euro per le auto termiche, cifra che sale a 23.300 euro per chi punta ad un’ibrida o ad un’elettrica. In realtà il valore medio delle auto in vendita si attesta a quota 22.600 euro, ma la corsa al rialzo (+42,7 % tra gennaio 2019 e dicembre 2022) sembra si sia arrestata, visto che l’aumento dei prezzi nell’ultimo anno è stato solo del 2,5%.

Analizzando le intenzioni di acquisto, la maggioranza si orienta su vetture con motori termici, ma benzina e diesel sono più vicini, rispettivamente 33,3% e 34,8% e le ibride salgono impetuosamente fin quasi al 15%, mentre va notato che, almeno a parole, le elettriche sembrano interessare un numero crescente di potenziali acquirenti, il 6,5%.

Per quanto riguarda i colori, il bianco (30%) e il nero (26%) sono quelli preferiti mentre il 61% mette, tra i filtri delle proprie ricerche online, il chilometraggio inferiore ad 80 mila. Crescono inoltre gli italiani che considerano fondamentale, tra i criteri di scelta di una vettura usata, la presenza dei dispositivi di sicurezza attiva: sono il 79%, mentre solo due anni fa erano il 70% e cresce anche la quota di chi desidera un sistema di infotainment avanzato (46%). Da segnalare anche lo «sdoganamento» del cambio automatico, ormai selezionato dal 40% del campione.

Per quanto riguarda i modelli, infine, quasi il 40% si orienta su Suv e Crossover, la berlina più amata resta la Volkswagen Golf, mentre tra le elettriche è ovviamente la Tesla Model 3.

Resta sempre aggiornato su tutte le novità che riguardano l’automotive con Carsoon.it!