EQUITY CROWDFUNDING: CARSOON SBARCA SU MAMACROWD.

Carsoon su Mamacrowd

Carsoon sbarca su Mamacrowd per attirare investimenti attraverso il crowfunding. È questo il nuovo step di crescita intrapreso dal Co. Founder&Innovation Manager Luciano Pace, che è riuscito a posizionare Carsoon su una delle due principali piattaforme italiane per investimenti in equity crowdfunding, che dal 2016 facilita l’accesso al mercato dei capitali per startup, PMI e progetti immobiliari. In sostanza Mamacrowd individua per gli investitori i migliori business su cui investire, attraverso una selezione rigidissima, che Carsoon ha superato: «È nato tutto quasi per scherzo – ha spiegato Pace – infatti ho candidato Carsoon anche su un’altra piattaforma di crowdfunding, e siamo stati presi da entrambe: è stato come superare contemporaneamente le selezioni di “X-Factor” e di “Amici”, poi però ho scelto Mamacrowd».

Sono i numeri a spiegare questa scelta: 204 progetti in essere, 134.261 investitori, 220,8 milioni di euro di investimenti, dal 2022 Mamacrowd fa parte del Gruppo Azimut, principale gruppo indipendente italiano nel settore del risparmio gestito. Ma le cifre spiegano anche perché Mamacrowd ha deciso di puntare su Carsoon, nata nel 2022 come spin-off di una concessionaria tradizionale, che in 9 mesi ha fatto registrare 4,4 milioni di euro di ricavi e 290 compravendite completate; è un network consolidato di 20 concessionarie partner di altissimo livello, l’esperienza decennale nel settore, maturata con il concessionario di proprietà e infine un mercato in fermento con numerose transazioni di fusioni e acquisizioni negli ultimi due anni.

Forte di questi risultati, a Febbraio Carsoon ha lanciato il proprio video-marketplace, attraverso il quale il venditore realizza un video in cui, oltre mostrare il veicolo, si presenta e ci “mette la faccia” in stile social. «Abbiamo quindi deciso di aprire il capitale – ha concluso Pace – e di avviare una raccolta fondi per finanziare lo sviluppo della piattaforma, ampliare il team e investire in marketing».

Di crowdfunding si è parlato anche con Giancarlo Vergine, ingegnere gestionale con oltre 10 anni di esperienza come manager in progetti di innovazione sia a livello corporate che startup, ospite d’onore dell’evento “La Storia dell’Auto incontra il futuro”, che si è svolto lo scorso 5 aprile presso il suggestivo Museo dell’Alfa Romeo a Legnano. Dal 2016 Startup Scout di CrowdFundMe e dal 2019 Head of Onboarding, ossia responsabile del processo di selezione dei progetti proposti dal portale di equity crowdfunding, Vergine ha parlato delle potenzialità di crescita di Carsoon, nell’ottica del crowdfunding.

All’incontro al Museo dell’Alfa Romeo ha partecipato quasi un centinaio di titolari di top dealers da tutta Italia, per un valore complessivo di circa 300 miliardi di euro di fatturato, con l’obiettivo di conoscersi e fare network, in un momento di profondo cambiamento per il settore dell’Automotive, tra tradizione e innovazione elettrica ed infrastrutturale.

E – perché no? – magari investire su Carsoon.