Finanziamento auto concessionaria: requisiti e consigli utili

finanziamento-auto-concessionaria-carsoon

Prima di richiedere un finanziamento auto concessionaria devi sapere quali sono i requisiti necessari per ottenerlo. Hai anche bisogno di alcuni consigli utili su quale formula di finanziamento si addice alle tue esigenze e di comprendere quali sono i vantaggi del finanziamento auto concessionaria.

Requisiti di finanziamento

Generalmente i requisiti di base richiesti sono:

  • Residenza in Italia: è necessario presentare un documento di riconoscimento che attesti la residenza nel paese in cui si richiede il finanziamento. Non è invece una condizione necessaria possedere la cittadinanza italiana.
  • Età: solitamente la fascia d’età consigliata va dai 18 ai 75 anni.
  • Reddito: percepire un reddito e avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato sono requisiti utilissimi. Il calcolo delle rate, infatti, si basa principalmente sul rapporto tra reddito e importo del finanziamento.
  • Buona reputazione: la fama di cattivo pagatore nega l’accesso a qualsiasi tipologia di credito.
  • Finanziamenti rifiutati: ogni richiesta di finanziamento rifiutata viene registrata all’interno della Sic (Banca Dati Ufficiale) per 30 giorni. Qualsiasi altra richiesta di finanziamento effettuata prima di 30 giorni dall’ultima pratica registrata verrà dunque rifiutata.

Vantaggi di un finanziamento auto concessionaria

Un finanziamento auto concessionaria presenta alcuni vantaggi:

  • nella tipologia delle linee di credito a cui il cliente può accedere. Infatti, con la concessionaria hai la possibilità di richiedere un finanziamento a tasso zero, una formula che non prevede tassi di interesse per il prestito. Non è un caso che questa sia la formula di finanziamento più gettonata.
  • nel calcolo dei tassi di interesse. I tassi di interesse proposti dalle concessionarie sono in media più bassi rispetto a quelli delle Banche. Il finanziamento auto concessionaria è un prestito finalizzato all’acquisto di un bene specifico e quindi offre tassi di interesse più vantaggiosi per chi contrae il debito.
  • nel numero di interlocutori con cui il cliente dovrà confrontarsi. Sarà la concessionaria a occuparsi di avviare la pratica.
finanziamento-auto-concessionaria

Scopri come trovare l’auto dei tuoi sogni e richiedi un finanziamento personalizzato!